J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws
canale youtubecanale youtube

Scientific Stations

Italian Arctic Station Dirigibile Italia
Zucchelli Station (Antarctic)
Concordia Station (Antarctic)
Virtual Pole

Login Form






Lost Password?

Syndicate

Call Belmount Forum : Arctic Observing and Research for Sustainability Print
Call Belmount Forum : Arctic Observing and Research for SustainabilityIl Belmont Forum ha pubblicato, nell'ambito Internazional Opportunities Fund  per il 2014, un invito a presentare proposte di ricerca in artico sulla sostenibilità (Arctic Observing and Research for Sustainability) allo scopo di favorire attività scientifiche inter- e trans- disciplinari.
La Call mira a mettere insieme gruppi di ricerca integrati di scienze sociali e naturali e parti interessate a sviluppare progetti che utilizzano esistenti sistemi di osservazione dell'Artico, dataset e modelli per valutare le sfide sulla sostenibilità e sulle opportunità nella regione artica. Questa opportunità di finanziamento vuole sostenere progetti di ricerca che utilizzano e sviluppano flussi di informazioni per valutare, prevedere, informare e comunicare i percorsi della sostenibilità. Brochure Belmont Forum.

La Call vuole affrontare quattro temi rilevanti particolamenti urgenti per la sostenibilità in Artico:
- l'ambiente naturale e vivente
- l'ambiente costruito e le infrastrutture
- la gestione delle risorse naturali e lo sviluppo
- la governance del sistema

L'Artico è un sistema interdipendente e questi temi non sono scorrelati, i progetti quindi dovranno individuare le interazioni esistenti tra queste tematiche.

Sono previsti tre tipi di richieste:
- piccoli contributi per collaborazioni
- progetti di sintesi
- proposte di ricerca

I fondi disponibili (13 Meuro) comprendono i contributi di 10 paesi tra cui l'Italia, il Nordic Council of Ministers e il World Ocean Council. E' possibile la collaborazione anche con paesi non partecipanti. Tutte le proposte richiedono la collaborazione tra almeno tre paesi, l' integrazione tra scienze naturali e sociali, il riferimento ad utenti finali, istituzioni pubbliche e altre soggetti interessati di rilievo.

Per favorire collegamenti tra i proponenti internazionali interessati maggiori dettagli sono disponibili sul sito IGFA Belmont Forum.   Scadenza 31 Luglio 2014.
 
 
First Circular of the 20th International Symposium on Polar Sciences Print
kopriOur Collective Journey to Connect the Past and Future from the Antarctic
May 27-28, 2014 Korea Polar Research Institute
Songdo, Incheon Republic of Korea
 
 
Bando EUROFLEETS2 per ricerca marina in aree polari e non solo Print
EurofleetsEUROFLEETS2: BANDO PER TEMPO NAVE E STRUMENTAZIONE

EUROFLEETS2 è un progetto finanziato dall'UE, che fornisce ai ricercatori 200 giorni-nave interamente finanziati e 104 giorni di equipaggiamento per attività di ricerca in mare.

Aperto il bando "Regional 2" 2013

Termine per l'iscrizione: Giovedi 27 MARZO 2014

Si invita a sottomettere proposte per il finanziamento di tempo-nave -time e/o l'uso di equipaggiamento marino nel bando "Regional 2". Questa chiamata mette a disposizione un totale di 13 navi da ricerca e 5 strumentazioni marine per svolgere attività di ricerca in qualsiasi campo delle scienze marine.
Le navi da ricerca sono offerte nelle seguenti regioni: Polare/Subpolare, Nord Atlantico, Mare del Nord, Stretto della Manica, Mar Celtico, Mar Baltico e Golfo di Biscaglia.

Informazioni e sito ufficiale: www.eurofleets.eu
 
1° Dicembre: Antarctica Day, una giornata per ricordare la firma del Trattato Antartico Print
pnraIl Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) celebra l’Antarctica Day dedicandovi le attività di ricerca attualmente in essere nell’ambito della XXIX spedizione presso la base Italiana “Mario Zucchelli” a Baia Terra Nova, nel Mare di Ross e la stazione Italo-Francese “Concordia”, sul plateau Antartico.

Antarctica Day vuole ricordare la firma e lo spirito del Trattato Antartico siglato a Washington il 1° Dicembre 1959, sottoscritto dall’Italia nel 1981 e da 47 Nazioni fino ad oggi.

Il Trattato Antartico segnò il momento di arresto nelle rivendicazioni territoriali sull’unico continente allora ancora inesplorato, sancì il divieto di ogni attività a carattere militare e di ogni esperimento nucleare e gettò le basi per fare dell’Antartide una riserva naturale dedicata alla pace, alla ricerca e alla collaborazione scientifica in favore dell’Umanità.

Dal 1985, attraverso il PNRA, l’Italia contribuisce alla conoscenza e allo studio del continente Antartico finanziando progetti che vedono scienziati italiani impegnati in ricerche internazionali su settori strategici quali glaciologia, fisica dell’atmosfera, geologia, geofisica, oceanografia, astrofisica, biologia, medicina, sviluppo tecnologico, con un particolare focus sulle questioni connesse ai cambiamenti climatici. Il CNR cura la programmazione e il coordinamento scientifico delle attività, mentre all'ENEA è affidato il compito di assicurare il necessario supporto logistico.
Le iniziative celebrative di  Antarctica Day  sono coordinate dall’associazione mondiale di giovani ricercatori polari APECS (link), in collaborazione con associazioni nazionali ed internazionali che si occupano di ricerca ed educazione delle scienze polari, tra cui l’Italiana  SPEs: Scuola Polare Estiva per insegnanti, finanziata nell’ambito delle attività di divulgazione del PNRA.
 
Potete condividere la vostra adesione all'Antarctica Day qui: "Click here to join the Antarctica Day Celebration"

 
 
Arctic Science Summit Week 2015, 23-30 April 2015 - Toyama (Japan) - First circular Print
Arctic Science Summit Week 2015 - Toyama (Japan) - First circularThe ASSW 2015 will be held on 23-30 April 2015 and include the final event of the 3rd International Conference on Arctic Research Planning (ICARP III).
 
For more information please see the enclosed first circular or visit the website.
 
EPB - Arctic and Antarctic Science for Europe Print
EPB - Arctic and Antarctic Science for Europe
 
EPB - European Polar Board
 
The Polar Regions in a Connected World – a challenge for Horizon 2020
 
 
 Download report (4.2 MB)
 
IASC Progress (Fall 2013) Print
IASC Progress  (Fall 2013)

 

The new newsletter edition from the International Arctic Science Committee.

This special edition provides an overview of ongoing IASC networks.

Download

 
<< Start < Prev 1 2 Next > End >>

Results 1 - 8 of 14


J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws